Statuto

Statuto del Laboratorio di Antropologia Culturale e Sociale LACS


Art.1 - È istituito presso il Dipartimento di Economia, Istituzioni e Società il Laboratorio di Antropologia Culturale e Sociale.

Art.2 - Scopo del Laboratorio è di promuovere la ricerca nel settore antropologico. Ciò al fine di costituire:

  1. Un centro di studi specialistici, di attività di ricerca e sperimentazione (seminari, conferenze, mostre, corsi di aggiornamento, attività editoriali), organizzati su impulso di enti pubblici e privati e dello stesso laboratorio, all’interno dell’ambito universitario e in altri contesti sociali.
  2. Uno spazio di incontro con altre aree disciplinari e di supporto a studenti e laureati, su tematiche connesse alla documentazione, elaborazione dati e metodologie etnografiche.
  3. Un archivio organizzato in sezioni relative alle aree di ricerca, per la bibliografia, i materiali testuali (fonti orali e scritte) e i documenti visuali.

Art.3 - Fanno parte di diritto del Laboratorio i professori delle cattedre di Antropologia culturale e Antropologia sociale e i colleghi interessati.

Il Laboratorio si avvale della consulenza scientifica dei docenti e ricercatori della sezione antropo-sociologica e psico-pedagogica afferenti al Dipartimento.
Art.4 - Per l’assolvimento dei suoi compiti il Laboratorio dispone dei locali messi a disposizione dal Dipartimento; dispone inoltre di una strumentazione tecnica essenziale e di testi e materiali di ricerca. I libri e ogni altro materiale acquisito dal laboratorio entra a far parte del patrimonio del Dipartimento, pur restando nella esclusiva disponibilità del Laboratorio stesso.

Art.5 - Le somme pervenute al laboratorio, quali contributi al suo funzionamento e di commesse di ricerca sono iscritte in un apposito capitolo del bilancio del Dipartimento e vengono gestite su indicazione del Laboratorio stesso.

Art.6 - Sono organi del laboratorio il Comitato scientifico e il Coordinatore.

Art.7 - Il Comitato scientifico, formato dai docenti e dai ricercatori afferenti al Laboratorio, propone e delibera iniziative di studio e ricerca, elabora preventivi di spesa e approva i consuntivi, verifica i risultati scientifici della sperimentazione e della ricerca, partecipa alla organizzazione e alla realizzazione delle attività.

Art.8 - Il Coordinatore, eletto fra i docenti membri del Comitato scientifico, rappresenta il Laboratorio, coordina le iniziative di studio, ricerca e documentazione, promuove i lavori, è responsabile del conseguimento degli obiettivi e dei risultati delle attività. Dispone l’erogazione dei fondi nel rispetto dei programmi del Comitato scientifico. L’incarico ha durata triennale. In caso di indisponibilità del direttore tale funzione è svolta dal docente anziano.

Art.9 - Possono aderire al laboratorio altri professori, ricercatori e dottorandi afferenti al Dipartimento, nonché professori, ricercatori e studiosi esterni, organismi e istituzioni, segnalati dal Comitato scientifico e ammessi con delibera dallo stesso, che si impegnino a rispettare gli obiettivi scientifici del Laboratorio.

Sede: Piazza Conte di Moriana, 07100 Sassari (Italy)

Dipartimento: Tel: 079229703, Fax: 079229660

Cattedra di Antropologia culturale e sociale: 079229658

Laboratorio: 079229664

Mail: antrolab@uniss.it